lunedì 2 luglio 2007

XENO L'ARTE PROMUOVE IL PAESAGGIO: "MENHIR" DI ALESSANDRA BONOLI









XENO
L'ARTE PROMUOVE IL PAESAGGIO

PRIMO APPUNTAMENTO:


ALESSANDRA BONOLI
MENHIR
ESPOSIZIONE PERMANENTE

INAUGURAZIONE DELL'OPERA ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA

Sabato, 7 luglio, ore 18.30
Azienda Agricola Perusini
Via del Torrione, 13
Gramogliano, Corno di Rosazzo (Ud)


Apre questa prima serie di "Xeno, l'arte promuove il paesaggio" il 7 luglio, alle 18.30, l'opera "Menhir" di Alessandra Bonoli (scultura in ferro, dimensioni: h. 5,96 mt. x 0,80 x 0,80), collocata su un colle appositamente ripristinato all'interno della Tenuta Agricola Perusini in località Gramogliano a Corno di Rosazzo.
Il “Menhir”, di Alessandra Bonoli, realizzato in ferro e liberamente ispirato alle grosse pietre oblunghe piantate nel terreno verticalmente, tipiche di alcune civiltà preistoriche, dalla fortissima valenza religiosa e culturale, ha in sé una tensione verticale e un senso dell’estensione che può essere associato ad un vero e proprio “indicatore di energia”, “luogo del congiungimento” tra il cielo e la terra, tra ciò che sta sopra la nostra testa e ciò che sta sotto i nostri piedi, in cui si percepisce la volontà di creare un posto unico e magico, dispensatore di energia vitale.
Alessandra Bonoli, nata a Faenza nel 1956, diplomata nel Corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1980 è docente di Progettazione presso l’Istituto Statale d’Arte di Faenza. Dal 2000 inizia una collaborazione con il compositore tedesco Hans Jurgen Gerung che ha musicato molte delle sue poesie presentandole in vari concerti pubblici sia in Italia che in Germania.

Nessun commento: