martedì 31 luglio 2007

ITEREST, RASSEGNA INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA: SECONDO APPUNTAMENTO



Artista: Luca Piovaccari

Mostra: Ricognizioni sul paesaggio

Luogo: Museo Civico del Territorio di Cormòns (GO)

Periodo: 9 agosto - 9 settebre 2007

Inaugurazione: mercoledì 8 agosto, ore 21



Si inaugura mercoledì 8 agosto 2007 alle ore 21 al Museo Civico del Territorio di Cormòns, il secondo appuntamento di ITEREST - IL VIAGGIO ANTICIPA L'ARTE, Rassegna Internazionale di Fotografia, Prima edizione, curata da E-20, gruppo di promozione culturale. La rassegna, dedicata ad alcuni tra i più interessanti nomi della fotografia contemporanea internazionale, riserva questa nuova esposizione all’artista Luca Piovaccari (Cesena, 1965), il quale proporrà i suoi lavori più recenti dedicati al ritratto e al paesaggio, temi da lui prediletti, affrontati con la cifra stilistica che contraddistingue la sua ricerca. Ovvero, da un lato, con riporti fotografici su acetato e dall’altro intervenendo direttamente sulle pareti della galleria attraverso il disegno ottenuto dalla tensione di un sottile filo di lana che segue il percorso tracciato da alcuni minuscoli chiodi infissi sul muro.
In ogni caso, che si tratti di fotografie o di interventi ambientali, Piovaccari non racconta, non testimonia, non documenta. Ci invita, piuttosto, a non fidarci delle immagini di cui mostra la condizione di ambiguità, immagini che sono fluide, sfuggenti e che vengono percepite come qualcosa che è insieme da vedere e da trapassare con lo sguardo. Così che l’occhio si rivolge verso immagini che declinano una realtà non data e dunque sempre mutevole, lontana da quella pretesa “oggettività” che si è soliti attribuire alla macchina fotografica.
Per Piovaccari, dunque, lo strumento della fotografia diventa un medium antagonistico alla falsa normalità del quotidiano, scava nel vuoto e nella frigidità esistenziale, si fa strumento di riflessione aggressivo, dissacrante, impertinente, invadente, il cui approccio alla realtà non è speculare, quanto semmai, a voler essere ottimistici, interlocutorio.
L’artista sarà presente all’inaugurazione; la presentazione è a cura di Franca Marri.

La mostra, organizzata dal Comune di Cormòns con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Cantina Produttori Cormòns rimarrà aperta fino al 9 settembre nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì 16.00 - 19.00,
sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 16.00 - 19.00.

Nessun commento: