lunedì 15 gennaio 2007

011 Alessandra Bonoli: Menhir


"Menhir" è il titolo dell'installazione realizzata da Alessandra Bonoli quale terzo appuntamento con la rassegna "Xeno: sosta nel contemporaneo" nella ex chiesa di S. Nicolò, area Cancelleria Vecchia a Cormòns.
L'artista ha sempre sentito l’esigenza di indagare il “dentro” e il “fuori” delle cose, trovare il punto di contatto tra il visibile ed l’invisibile, tra il vuoto e il pieno della materia plasmata e l’ambiente circostante.
Le prime opere sono legate soprattutto alla verticalità e all’esigenza di dominare la materia, le sculture diventano luoghi da abitare, percorrere, vivere con il corpo e la voce.
Il “Menhir”, realizzato in ferro e liberamente ispirato alle grosse pietre oblunghe piantate nel terreno verticalmente, tipiche di alcune civiltà preistoriche, dalla fortissima valenza religiosa e culturale, ha in sé una tensione verticale e un senso dell’estensione che può essere associato ad un vero e proprio “indicatore di energia”, “luogo del congiungimento” tra il cielo e la terra, tra ciò che sta sopra la nostra testa e ciò che sta sotto i nostri piedi.

Nessun commento: